Chi sono
Gabriele Tartoni, di professione agronomo, insegna presso un Istituto Professionale Agrario di Pistoia. Inizia a fotografare nel 2017.
Nel 2018 pubblica un suo lavoro sulla flora del lago Bilancino di Barberino di Mugello, su riviste online ed espone in varie sedi.
Nel 2019 pubblica il suo lavoro “Metato” su Agorà di Cult della Fiaf e realizza un libro fotografico in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio (PT).
Nel 2021 con l’opera “Come in una bolla” vince il Premio “L’uomo e l’umanità” a “Penisola di luce” di Sestri Levante ed espone all’Aranciaia della Reggia di Colorno a ColornoPhotoLife 2021.
Nel 2022 con l’opera “Il popolo dei boschi”, ottiene la Menzione d’onore al Corigliano Calabro Book Award, vince il primo premio al concorso del CIFA “Crediamo ai tuoi occhi”, è segnalato alla manifestazione Penisola di luce di Sestri Levante, e vince il primo premio al Portfolio dell’Ariosto di Castelnuovo Garfagnana.
Nel mese di settembre 2023, una selezione di immagini del lavoro “Metato” con intervista all’autore, è stata pubblicata sul numero 74 della rivista “Progresso fotografico” serie oro dal titolo “Il lavoro dell’uomo – La forza del reportage”.
Nel mese di novembre 2023 risulta tra i 5 finalisti del Premio Italian Sustainibility Photo Award – ISPA con “Il popolo dei boschi”.
Nel 2024 con la stessa opera finalista al Bifotofest di Mogoro in Sardegna.
Nel numero 251 (dicembre 2024), della rivista Il Fotografo, è pubblicato un estratto del lavoro “Il popolo dei boschi”.
